Start website main content

  • Ateneo

European Global Compact Local Networks Meetings: un appuntamento internazionale per la Scuola

Publication date: 10.10.2011
Back to Sant'Anna Magazine

Sarà Marco Frey, docente di Economia e Gestione Delle Imprese del Sant'Anna, il chairman di una importante conferenza dello European Global Compact Local Networks, in programma a Roma il 27 Ottobre 2011 nella splendida cornice del Palazzo della Farnesina, dal titolo "Public-Private Joint Efforts Towards Rio+20".

La cooperazione e la collaborazione tra attori pubblici e privati, da cui il titolo della conferenza, è imperativa se si vogliono costruire sinergie efficienti negli interventi e assicurare che lo stato di avanzamento dell'agenda di Rio 2012 sia ottimale per lo svolgimento dei lavori.

Lo European Global Compact, cui la Scuola Superiore Sant'Anna aderisce, è la rete europea dello United Nations Global Compact (UNGC), un'iniziativa dell'ONU volta a incoraggiare, da parte delle imprese presenti in tutto il mondo, l'adozione di politiche sostenibili e socialmente responsabili, e di riferire sulla loro applicazione.

La Conferenza si focalizzerà su due temi principali: istituire una green economy nell'ambito dello sviluppo sostenibile e dello sradicamento della povertà, e creare una struttura istituzionale per lo sviluppo sostenibile.

Questo in attesa della prossima Conferenza dell'ONU sullo sviluppo sostenibile, in programma nel Giugno 2012 a Rio de Janeiro (RIO+20 United Nations Conference on Sustainable Development).

L'UNGC indica dieci principi fondamentali nell'ambito di diritti umani, lavoro, ambiente e anti-corruzione: sotto la sua struttura, le imprese sono portate a collaborare con agenzie dell'ONU, gruppi di lavoro e società civile.

Sono dieci le organizzazioni e le agenzie ONU che supportano lo UNGC: UNHCR (United Nations High Commissioner for Human Rights), UNEP (United Nations Environment Programme); ILO (International Labour Organization); UNDP (United Nations Development Programme); UNIDO (United Nations Industrial Development Organization); UNIDC (United Nations Office on Drugs and Crime).